Nel corso degli anni ho scritto centinaia di articoli per blog, riviste e portali tematici. Molti di questi sono dedicati al mare, alla narrazione, al viaggio e all’impresa come luogo di trasformazione.
Qui segnalo alcune delle collaborazioni più significative:
Saggi

Appunti per il Naturalista subacqueo (Ed GeCo del 2004)
Un’introduzione semplice e appassionata per chi desidera comprendere il mare “da dentro”. Il libro accompagna il lettore alla scoperta della vita sommersa, dagli organismi più semplici come le spugne, fino ai pesci più complessi, con curiosità, stili di vita e trucchi per imparare a riconoscerli.
- Meraviglie dei Tropici (Ed. Gribaudo del 2006)
- Un viaggio nella magia della biologia marina tropicale: giochi di luce, colori, forme e comportamenti che incantano e raccontano un mondo tanto lontano quanto familiare.
- 352 pagine riccamente illustrate
- 352 pagine riccamente illustrate
- Oltre 450 schede descrittive di organismi
- Oltre 500 affascinanti foto subacquee
Romanzi

Seconda Navigazione – Edizioni della Meridiana 2016
Una storia di mare, amore e musica. Un viaggio interiore in cerca di senso, tra le onde della memoria e le rotte ancora da tracciare. Un invito a fermarsi, guardarsi dentro, sciogliere i nodi del passato per ritrovare la direzione.

La forma della neve – Capire Edizioni 2018
Il ritratto di una donna contemporanea, in bilico tra indipendenza e bisogno d’amore, forza e fragilità. Un romanzo sull’identità, il desiderio e la ricerca di equilibrio tra mondo esteriore e paesaggi interiori.
Nuovi e-book gratuiti

Sto pubblicando una serie di e-book gratuiti dedicati al potere della narrazione autobiografica come strumento di trasformazione personale e professionale.
Puoi riceverli iscrivendoti alla mia newsletter:
Prossimamente
In arrivo una nuova pubblicazione:
Un libro autobiografico che intreccia trent’anni di vita e d’impresa alle Maldive.
Un racconto di mare, visione, ostinazione, passaggi interiori e imprenditorialità femminile.
Un modo per restituire senso all’esperienza e condividerla con chi sente il richiamo del cambiamento.